attualmente la programmazione delle visite è sospesa

su richiesta sono realizzabili le visite che avevamo proposto nel negli anni precedenti scrivendo a mail@artedesignvenezia.org

visite 2019

visite 2020

visite 2021:

I mestieri dei perleri e dei mascareri

Le perle erano usate come moneta di scambio e dal ‘600 erano la base dell’economia di Murano.
L’arte dei mascareri è una delle professioni più antiche a Venezia,si hanno notizie dai documenti dal 1271. Nel ‘400 diventa simbolo del Carnevale.

Sabato 9 ottobre ore 16.30

Arti e mestieri a Venezia: Oresi, Calegheri, Laneri

Marin Sanudo nel 1501 contava oltre duecento scuole veneziane (corporazioni di persone e di mestieri). Le più antiche e importanti, quelle di San Marco e della Misericordia, ogni persona che praticava un’arte o un mestiere faceva parte di una Scuola che disponeva di una sede, splendidi sono gli esempi a Venezia. Ognuni membro poteva contare sulla protezione dei fratelli, appartenenti alla stessa arte e solidali in termini di rispetto dello statuto, la Mariegola.

Venerdì 15 ottobre ore 17

Visita guidata mostra VDW Jewelry Selection 2021

“ABBAGLIAMI!” è il tema di VDW Jewelry Selection 2021, la selezione di gioielli. La mostra è situata al Ca’ Pisani Design Hotel di Venezia ed espone gli esiti dell’ottava edizione del concorso internazionale. Il tema rappresentava una sfida a giocare con la luce, i colori, i riflessi…

Domenica 10 ottobre ore 14
Venerdì 15 ottobre ore 15

Visita guidata alla mostra de Le stanze del vetro L’arca di vetro

Una collezione di animali di vetro che comprende artisti internazionali

Domenica 10 ottobre ore 15.30

Pixel City Venezia. trekking urbano alla scoperta della Realtà Aumentata in città

Sparsi per la città di Venezia dei QR code che permetteranno di far apparire, mediante un filtro di Instagram, progetti speciali realizzati da designer sia nazionali che internazionali. L’elemento digitale permette attraverso lo smart phone di esplorare la realtà a cui vengono aggiunti significati oggetti stimoli, realizzando una mostra unica, che dallo spazio fisico ci sposta sul digitale.

Lunedì 11 ottobre ore 11

I “foresti” a Venezia

Da quando Venezia venne dichiarata porto franco, vi confluirono artigiani, mercanti e cavalieri. Venezia li accolse e permise loro di sviluppare attività di rilievo. In città ritroviamo le testimonianze di “forestieri”: albanesi, armeni, dalmati/schiavoni e cavalieri maltesi.

Martedì 12 ottobre ore 15.30

Visita all’archivio storico di Rubelli

Collezione Storica, l’archivio Rubelli presenta più di 6000 documenti tessili dal XV al XX secolo. Nel corso degli anni, la collezione si è arricchita ed ora include tessuti Europei ma anche documenti dall’Est, Africa e le Americhe.

la visita è prenotabile solo da arredatori o progettisti.

Visita guidata a Murano – Il vetro per l’interior design

Il percorso proposto in VDW2021 permette in particolar modo ad arredatori e progettisti di dialogare con i maestri vetrai sulla materia Vetro, ringraziamo la fornace Mian per l’accoglienza del pubblico.

Giovedì 14 ottobre ore 14

Visita guidata Insula_dei Luminari a Ca’ d’Oro

L’installazione Insula_dei Luminari, delimita uno spazio metaforico, abitato da oggetti illuminanti: i Luminari, che pone davanti allo spettatore una molteplicità di letture, costruendo relazioni inattese, poetiche ed affettive con il luogo fisico e interiore.

Sabato 9 ottobre ore 11.30
Venerdì 15 ottobre ore 9.30

Venezia e le vie della seta

I ‘samiteri‘ (da samis: i preziosi tessuti bizantini) denominati anche Testori de pani de seda producevano stoffe di seta ed oro, una delle Arti più prestigiose in città. Tessuti provenienti dall’oriente ma anche dai tessitori lucchesi, che sono arrivati in laguna all’inizio del ‘300, e sono stati sviluppo dell’arte serica veneziana. E’ parte del percorso tattile che VDW propone nel 2021.

Lunedì 11 ottobre ore 15.00

Visita showroom Fortuny

Fortuny produce tessuti lo showroom è aperto a professionisti arredatori e progettisti su prenotazione. La fabbrica in Giudecca è stata aperta nel 1922. Lo showroom di Fortuny è appena stato rinnovato.

Mercoledì 13 ottobre ore 16

Visita guidata in Giudecca: da area industriale alla Soho contemporanea

Sabato 16 ottobre ore 14

www.venicedesignweek.it

prenota le visite di ottobre 2022 avranno come tema “ORIGINI” un viaggio nella creatività con attenzione allo slow design e alla sostenibilità. se interessato a ricevere il programma scrivi a mail@venicedesignweek.it