ttb
 | 

The Transparent Breath

25 Agosto – 25 Settembre 2022
Palazzo Nani Mocenigo – Galleria ADmore
Fondamenta Nani 960 Venezia, Italia
Orario: 10:00 – 18:00
Ingresso libero

Incontra i designer il 18 settembre, ore 11:00

L’esposizione The Transparent Breath celebra il soffio che plasma la materia rendendola nel contempo unica quanto eterna. La materia nobile e antica del vetro viene glorificata da entità ancestrali quali il respiro, il fuoco e la mano dell’uomo, protagonisti ancora oggi della sua lavorazione, che permettono di reinterpretare questo elemento in chiave contemporanea, offrendo uno sguardo privilegiato sul panorama attuale del gioiello artistico in vetro.

Le opere esposte variano per tecnica utilizzata, spaziando dal vetro soffiato, al vetro a lume, alla vetrofusione, a seconda della sensibilità degli artisti e delle loro esigenze. La città di Venezia risulta essere la vetrina ideale per le creazioni evocative di artisti internazionali, che celebrano la contemporaneità di un materiale dalla storia tanto antica nella città che da secoli è la protagonista della tradizione vetraia.

L’esposizione si inserisce all’interno del contesto del festival The Italian Glass Weeks, di cui Venezia rappresenta la seconda tappa con The Venice Glass Week, dopo Milano con la Vision Milan Glass Week, e l’unica interamente dedicata al vetro artistico. Il festival è realizzato nell’ambito del 2022 United Nations International Year of Glass, che ha come fine quello di celebrare il ruolo fondamentale che il vetro ha nelle nostre società, mantenendo allo stesso tempo un interesse alla promozione e valorizzazione di un materiale caratterizzato da una eccezionale versatilità.

Moro_Barbara_Glass_web

Articoli simili