Céu D’Ellia

Céu D'Ellia ritratto

Nato a San Paolo in Brasile nel 1963, Céu ha iniziato la sua carriera nel 1979 realizzando film d’animazione su commissione.
Il suo primo cortometraggio sperimentale “Farewell” (1988) ha ricevuto numerosi premi ed è stato scelto dal Clermont-Ferrand Film Festival (Francia) nel 2004 come uno dei più importanti cortometraggi brasiliani di sempre.
Il suo cortometraggio animato più recente su di lui è “Love Will Rescue You” (2015), un film sul traffico di bambini. Dal 2015 al 2017 Céu ha lavorato a New York City come art director per film d’animazione, traducendo quel periodo nella serie di disegni concettuali “L’America agli occhi di un alieno O1”.
Attualmente, Céu sta preparando una mostra retrospettiva del suo lavoro che sarà aperta a San Paolo, oltre a sviluppare un lungometraggio d’animazione che dirigerà completamente.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Nella serie “L’America negli occhi di un alieno 01” Céu D’Ellia analizza alcune delle fratture della società americana.
“Alien 01” è la classificazione data dai Servizi per la Cittadinanza e l’Immigrazione degli Stati Uniti a coloro che hanno le cosiddette Abilità Straordinarie e che possono lavorare nel Paese, in determinati lavori, per determinati periodi.
Nel caso di Céu D’Ellia si riferiva alla sua formazione nella creazione e nello sviluppo di film d’animazione. La segregazione contenuta in questa classificazione non è passata inosservata all’artista, che ha visto premonitore il grado di intolleranza alla base di questa società, in un aspetto così politicamente corretto.
Céu rappresenta temi come il razzismo e il culto del denaro, che va di pari passo con l’industria bellica, lo sfruttamento del lavoro e l’irresponsabilità ambientale. Temi che, in sostanza, sono presenti nella società brasiliana, anch’essa sempre più intollerante nei confronti dell’arte o dei diritti umani, ma indulgente con la corruzione e la politica.

http://fedraart.com/ceu-dellia/
ailhadoceu.com.br

Articoli simili